Club Napoli Bergamo Azzurra
  • HOME
  • IL CLUB
    • LA STORIA DEL CLUB
    • LO STATUTO
    • ORGANIGRAMMA
    • MERCHANDISE
  • EVENTI
  • GALLERY
  • COMUNICATI
  • TESSERAMENTO
    • CONTATTI

Bergamo Azzurra il saluto del Presidente: una stagione vissuta insieme, con il cuore azzurro

29/5/2026

0 Commenti

 
Al termine di un'altra intensa stagione sportiva, fatta di emozioni, sacrifici, gioie condivise e momenti indimenticabili, è tempo di fermarsi un istante e guardare al cammino percorso. Un'annata che ha visto il Club Napoli Bergamo Azzurra ancora una volta protagonista nel vivere e trasmettere la passione per i colori azzurri, rafforzando quel legame speciale che unisce tanti tifosi lontani da Napoli ma vicini nel cuore.
In queste parole, il Presidente Giacomo Ricciardi desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa stagione: soci, sostenitori, direttivo e amici che, con il loro entusiasmo e la loro presenza, continuano a fare di Bergamo Azzurra molto più di un semplice Club. Un messaggio di gratitudine, appartenenza e orgoglio che racchiude lo spirito autentico della nostra grande famiglia azzurra.
Foto
"​Da Presidente del Club Napoli Bergamo Azzurra, a fine di questa stagione voglio dire semplicemente una parola "Grazie". Grazie a tutti voi che avete riempito il nostro Club di passione, entusiasmo, cori, abbracci e appartenenza. Abbiamo vissuto insieme un altro campionato straordinario, anche se con tante difficoltà ma concluso con un secondo posto che ci rende orgogliosi di questi colori e di questa squadra che continua a farci emozionare. Dovremmo cercare solo di partecipare piu numerosi agli eventi come le partite in Sede e le trasferte, ma capisco che ognuno ha le proprie esigenze di lavoro e di famiglia. Abbiamo comunque condiviso insieme, per quelli che hanno potuto, serate infinite davanti a una partita, trasferte organizzate con il cuore, chilometri percorsi insieme fino al Maradona, risate, tensioni, gioie immense e anche qualche amarezza… ma sempre uniti da qualcosa che va oltre il calcio, la nostra appartenenza "Solo maglia e Citta". Perché Bergamo Azzurra non è soltanto un Club. È qualcosa di piu è un amicizia fatta di valori. È un punto d’incontro di anime napoletane lontane da Napoli, persone che attraverso questa maglia e questi colori ritrovano ogni volta le proprie radici, la propria identità e quel senso di appartenenza che ci portiamo dentro ovunque andiamo. Un grazie speciale va al nostro Direttivo, ognuno per le proprie competenze, a tutti i Soci, ai gestori della sede del Club, a chi organizza, a chi partecipa, a chi canta, a chi fa i cori, a chi soffre e gioisce con noi. Siete voi la vera forza di Bergamo Azzurra. E permettetemi un grazie al Napoli e ad Antonio Conte per averci fatto vivere due anni indimenticabili, con uno Scudetto, una Supercoppa e una stagione, anche se con tante difficoltà portata avanti fino alla fine con orgoglio e dignità. Noi continueremo ad esserci sempre con il cuore rivolto verso Napoli."

FORZA NAPOLI SEMPRE 💙
Il Presidente Giacomo Ricciardi
​Club Napoli Bergamo Azzurra
0 Commenti

Napoli pareggio amaro a Parma e tifo sterile senza Ultras. Bergamo Azzurra protesta: Trasferte Libere! Basta divieti e discriminazioni.

13/4/2026

0 Commenti

 
Foto
Ieri allo stadio Stadio Ennio Tardini è andata in scena una sfida intensa tra Parma e Napoli, terminata sul punteggio di 1-1. Una partita che ha raccontato ancora una volta la determinazione degli azzurri, capaci di reagire dopo uno svantaggio iniziale.
​
Il Napoli, infatti, era partito con il piede sbagliato, subendo il gol del Parma nei primi minuti di gioco, complice un approccio non perfetto e qualche disattenzione difensiva. I padroni di casa hanno sfruttato l’inerzia iniziale, pressando alto e mettendo in difficoltà la costruzione dal basso degli uomini azzurri. Con il passare dei minuti, però, il Napoli ha preso campo, aumentando il possesso palla e creando diverse occasioni pericolose. La squadra ha iniziato a girare meglio, soprattutto grazie alla qualità a centrocampo e alla spinta sugli esterni. Il meritato pareggio è arrivato grazie a Scott McTominay, bravo a inserirsi con i tempi giusti e a finalizzare un’azione ben costruita, riportando equilibrio nel match.
Nella ripresa il Napoli ha provato anche a vincerla, alzando i ritmi e schiacciando il Parma nella propria metà campo, ma è mancata la zampata decisiva sotto porta. Dall’altra parte, i ducali hanno difeso con ordine e cercato di colpire in contropiede, rendendo la gara viva fino all’ultimo minuto.

Come sempre, il Club Napoli Bergamo Azzurra non ha fatto mancare il proprio sostegno alla squadra. Anche in questa trasferta, una nutrita rappresentanza di soci e membri del direttivo era presente sugli spalti del Tardini, guidata dal presidente e fondatore Giacomo Ricciardi.
Una presenza che testimonia, ancora una volta, quanto la passione per il Napoli non conosca confini geografici.

C’era però un’assenza che si è fatta sentire: quella dei tifosi residenti in Campania, ancora una volta penalizzati dal divieto di trasferta nel settore ospiti. Una decisione che continua a far discutere e che ha creato una situazione paradossale.
Nonostante il divieto, infatti, lo stadio era gremito di tifosi partenopei, arrivati soprattutto dal Nord Italia, dove risiedono. I colori azzurri erano presenti ovunque: non solo nei settori neutrali, ma anche in zone tipicamente riservate ai tifosi del Parma, come curva sud e distinti.
Eppure, diciamolo chiaramente: senza gli ultras, il tifo non è stato lo stesso. È mancata quella spinta, quella voce organizzata, quel cuore pulsante che da sempre accompagna il Napoli in ogni stadio d’Italia.

Foto
La denuncia di Bergamo Azzurra ( Guarda VIDEO Calcionapoli24 )

Proprio prima dell’inizio della partita, all’esterno dello stadio, il Club Bergamo Azzurra ha preso posizione ai microfoni di CalcioNapoli24, denunciando apertamente quello che è stato definito un sistema “marcio”, fatto di politiche discutibili e discriminatorie.

A dare voce al malcontento è stato l’addetto stampa Ferdinando Grimaldi, che ha evidenziato in prima persona le contraddizioni del sistema: pur vivendo al Nord da anni, essendo residente in Campania è stato costretto ad acquistare un biglietto in un altro settore, utilizzando la cosiddetta “Tardini Card”, equivalente della tessera del tifoso.
Una situazione che mette in luce falle evidenti e controsensi nelle misure di sicurezza, senza riuscire realmente a impedire la presenza dei tifosi, ma solo penalizzando una parte di essi.
Il messaggio è stato chiaro e forte: “Trasferte libere!”. Una richiesta accorata per porre fine a queste limitazioni e restituire dignità e libertà a tutti i tifosi napoletani, senza discriminazioni.

Nonostante tutto, il Napoli deve restare concentrato sul campo. L’obiettivo principale della stagione è ormai chiaro: conquistare matematicamente un posto in Champions League.
Serve rimanere con i piedi per terra, evitare distrazioni e continuare a lavorare con determinazione. I ragazzi in campo stanno dando tutto, e il lavoro del mister merita riconoscimento.

A loro vanno i complimenti per l’impegno e la professionalità dimostrata.

Noi di Bergamo Azzurra saremo come sempre presente ovunque tu sarai NAPOLI.
In ogni stadio, in ogni città d'italia, d'Europa e del mondo : Bergamo Azzurra c’è. Sempre!!


Al fianco della maglia, al fianco della città. Sempre e comunque forza Napoli. 💙
Ferdinando Grimaldi
Addetto Stampa Bergamo Azzurra

Foto
0 Commenti

Bergamo Azzurra: "Addio Beppe Savoldi, non ti dimenticheremo mai"

30/3/2026

0 Commenti

 
Oggi è una giornata che lascia il segno nel cuore a noi del Napoli Club Bergamo Azzurra.
Ci ha lasciati Beppe Savoldi, un grande campione, ma soprattutto un uomo speciale.

Per tanti napoletani non è stato solo un bomber straordinario, ma un simbolo di un calcio fatto di passione, sacrificio e amore per la maglia. 

Un nome che resterà per sempre legato alla storia del Napoli e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di vivere quegli anni.
Noi del Club Napoli Bergamo Azzurra abbiamo avuto l’onore di conoscerlo da vicino.

Ha partecipato con noi a tanti momenti importanti, fino alla festa degli ultimi scudetti… sempre presente, sempre disponibile, sempre con il sorriso.

Ma per me Presidente del Club che lo conoscevo personalmente da tanti anni, non era solo un grande ex calciatore.
Era una persona vera, con cui condividere emozioni sincere.

Porteremo sempre dentro un ricordo incancellabile che vale più di mille parole: quando, insieme, abbiamo cantato alla festa dell’ultimo scudetto del Napoli. 
Un momento semplice, ma pieno di gioia e di vita, che oggi diventa ancora più prezioso.
Una persona autentica, un’anima nobile e gentile.

Oggi non salutiamo solo un grande calciatore, ma un uomo che ha lasciato un segno vero, umano, profondo anche nella nostra vita.
Ciao Beppe, resterai per sempre uno di noi. 💙

Il Presidente Giacomo Ricciardi 
Il Direttivo e tutti i soci.
Foto
0 Commenti

Le FOTO e VIDEO della notte magica di Napoli Inter di BERGAMO AZZURRA

4/11/2025

0 Commenti

 

Ci sono giornate che non si dimenticano. Giornate in cui il cielo sopra il Maradona si colora d’azzurro più che mai, in cui senti che non sei solo a tifare ma parte di una famiglia immensa, unita dalla stessa voce, dallo stesso battito. Noi di Napoli Bergamo Azzurra eravamo lì, tra i nostri fratelli napoletani, a sostenere la squadra nel modo che conosciamo meglio: con il cuore.
Dopo le delusioni europee, serviva una risposta. E il Napoli l’ha data — con orgoglio, con forza, con anima. Una vittoria splendida, 3-1 contro l’Inter, una serata che ha fatto vibrare il Maradona e che ci ha ricordato cosa significa credere, anche quando pochi lo fanno. Essere presenti lì, cantare, abbracciarsi, vivere quell’energia… non si può spiegare, si può solo sentire.
È per momenti come questi che affrontiamo chilometri, notti insonni e trasferte infinite. Perché quando la palla entra in rete e lo stadio esplode, tutto il resto scompare. Resta solo l’amore per la nostra maglia, per la nostra gente, per il nostro Napoli. E allora adesso, prima di lasciar parlare le immagini, una sola parola: orgoglio.
​Orgoglio di esserci stati, orgoglio di essere parte di questa storia, orgoglio di portare ovunque il nome di Bergamo Azzurra e di Napoli nel cuore. 💙

@tifoso_azzurro_1926 Bergamo Azzurra al Maradona anche per questo importante Match □⚽⚽⚽ Solo Maglia e Cittá ! #debruney #anguisaa #mctominay #napoliinter ♬ suono originale - TifosoAzzurro1926.it □
@tifoso_azzurro_1926 Bergamo Azzurra per #NapoliInter □ #mctominay #anguisaa #debruney #Napoli ♬ Powerful songs like action movie music - Tansa
@tifoso_azzurro_1926 #napoliinter #napoliinter3a1 #goalreaction Esultanza al Goal di #debruney DeBruney #napoli ♬ suono originale - TifosoAzzurro1926.it □
0 Commenti

EVENTO - Omaggio a Pino Daniele – Serata Speciale Bergamo Azzurra

3/10/2025

1 Commento

 
Foto
 📅 Venerdi 10 ottobre 2025 – ore 20.00
📍 Trattoria da Adriano – Via Piccinini, 2, Bergamo
Il Club Napoli Bergamo Azzurra è lieto di invitarvi a una serata unica, patrocinata dal nostro club, dedicata alla musica del grande Pino Daniele.
Sul palco ci sarà la stessa band che avremmo dovuto accogliere durante la Festa del Tesseramento, poi rimandata: un’occasione imperdibile per vivere insieme emozioni autentiche e condividere la nostra passione, tra musica e amicizia.
👉 L’evento è aperto a tutti: soci, amici, simpatizzanti e chiunque voglia trascorrere una serata in compagnia.
Sarà possibile cenare scegliendo liberamente tra il menù alla carta oppure gustando le ottime pizze della Trattoria.
💙 Sarà una bellissima occasione per rivivere i brani indimenticati di Pino Daniele, ma anche un momento per stare tutti insieme e rafforzare lo spirito del nostro club.
Vi aspettiamo numerosi!
Club Napoli Bergamo Azzurra – Sempre Uniti, Sempre Azzurri! ⚽💙

Contattare per prenotazioni

Adriano Strati 3287585786 
Giacomo Ricciardi 3397795120
Presidente Bergamo Azzurra 
1 Commento

EVENTO - CLUB NAPOLI BERGAMO AZZURRA - FESTA DEL TESSERAMENTO 2025/26

3/10/2025

0 Commenti

 
Foto
📌 Festa del Tesseramento 2025/26
La festa, inizialmente prevista per il 26 settembre, è stata spostata a domenica 5 ottobre al Club di Verdello, subito dopo la partita Napoli – Genoa delle ore 18.00.
Dalle ore 20.00 vi aspettiamo con un ricco apericena gratuito per tutti i partecipanti, tanta musica, gadget e momenti di aggregazione.
💙 Vi aspettiamo numerosi per continuare a vivere insieme la passione per il Napoli e la maglia azzurra!
Club Napoli Bergamo Azzurra
⚽💙 Sempre Uniti, Sempre Azzurri!

IMPORTANTE:
👉 Per chi non potrà essere presente all’evento, il tesseramento potrà essere effettuato anche online sul nostro sito al seguente link oppure nella sezione Tesseramento.
0 Commenti

Trasferta limitata a Firenze: il Club Napoli Bergamo Azzurra protesta e rinuncia per solidarietà. IL COMUNICATO

11/9/2025

0 Commenti

 
A cura di
​
Grimaldi Ferdinando
Addetto Stampa
Foto
Il Club Napoli Bergamo Azzurra ha espresso con decisione il proprio disappunto in seguito alla scelta del CAMS di aprire la trasferta del Napoli a Firenze con un numero fortemente limitato di biglietti. Solo 380 posti disponibili e la vendita resa attiva soltanto dalle ore 15 della giornata odierna: una condizione ritenuta inaccettabile dal direttivo del club orobico, che denuncia la penalizzazione subita dai tifosi campani.
Secondo il comunicato, la passione dei tifosi del Napoli, riconosciuta come immensa e meritevole di rispetto, viene in questo modo svalutata. Non si tratta infatti solo di una riduzione numerica: la decisione è percepita come una mancanza di attenzione nei confronti non solo dei sostenitori campani, ma di tutti i tifosi azzurri in Italia, che vivono ogni partita come un momento di forte identità e appartenenza.
In segno di protesta e solidarietà verso i tifosi esclusi, il Club Napoli Bergamo Azzurra ha annunciato la propria scelta di non prendere parte alla trasferta di Firenze. Una decisione difficile, sottolinea il direttivo, ma dettata dalla volontà di restare uniti a chi, ingiustamente, non potrà esserci.
“Non è solo un atto di protesta – si legge nel comunicato – ma anche un gesto di unità e vicinanza. Siamo certi che i veri tifosi del Napoli non si lasceranno fermare da numeri o barriere, perché l’amore per la squadra è più forte di ogni limitazione”.
Il messaggio si conclude con un grido che unisce i cuori azzurri da nord a sud:
Forza Napoli Sempre!

IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CLUB:

Foto
0 Commenti

Buona la prima! Sassuolo K.0 e il Napoli riparte da Campione! Bergamo Azzurra Sempre Presente!

26/8/2025

0 Commenti

 
di Grimaldi Ferdinando – Addetto Stampa Club Napoli Bergamo Azzurra
Foto
Sabato 23 agosto è iniziato il nuovo campionato di Serie A 2025/26, ma per noi tifosi Partenopei è sembrato di non esserci mai fermati. A Reggio Emilia, casa del neopromosso Sassuolo, il Napoli Campione d’Italia ha fatto subito valere il proprio titolo imponendosi con un netto 2-0 e regalando spettacolo ed emozioni ai tantissimi tifosi accorsi da tutta Italia. Lo Stadio del Sassuolo? Una vera bolgia… azzurra! Il colpo d’occhio è stato incredibile: sciarpe, bandiere, cori che hanno trasformato l’impianto emiliano in un piccolo Maradona.
​Il nostro cuore batteva forte per l'attesa della prima di campionato, e la squadra ha risposto alla grande. Il primo gol è arrivato dal giocatore che ha scritto una delle pagine più indimenticabili della nostra storia recente: Scott McTominay, lo stesso che con la sua magia contro al Cagliari lo scorso maggio ci aveva regalato lo Scudetto. Il destino ha voluto che anche stavolta fosse il 23 a brillare: il 23 maggio ci ha fatto piangere di gioia, il 23 agosto ci ha ricordato che questo Napoli vuole continuare a sognare. A chiudere la partita ci ha pensato Kevin De Bruyne, con una rete fortunosa ma pur sempre da fuoriclasse che ha fatto esplodere di entusiasmo i cuori azzurri sugli spalti. Dal gol fino al triplice fischio, cori e canti hanno riempito l’aria, con un entusiasmo che sembra non essersi mai spento dall’ultima, indimenticabile stagione.
Naturalmente, non poteva mancare la presenza massiccia del Club Napoli Bergamo Azzurra! Decine di soci, membri del direttivo e il nostro Presidente Giacomo Ricciardi hanno raggiunto Reggio Emilia a bordo di un pullman organizzato questa volta in compagnia degli amici del Club Napoli Brescia.
Un vero spettacolo di tifo, amicizia e divertimento che ha reso questa trasferta indimenticabile.
Intanto nel nostro ritrovo del Club alla Cascina Bolsa di Verdello (BG), ulteriori soci si sono riuniti in senso di aggregazione e amicizia per guardare la partita in compagnia e gioire oltre che a deliziarsi con i deliziosi piatti del nostro socio e Chef Alessandro.

📸LE FOTO📸 A seguire troverete tutte le foto della trasferta di Sassuolo, sia allo stadio che nella nostra sede: sorrisi, cori e quel senso di appartenenza che ci contraddistingue. E non finisce qui: Bergamo Azzurra sarà di nuovo protagonista nella prossima giornata di campionato! Tanti dei nostri soci, inclusi gli abbonati al Maradona, scenderanno a Napoli per sostenere i Campioni d’Italia. Perché ovunque giochi il Napoli, il nostro cuore batte sempre più forte, e i colori azzurri illuminano ogni curva d’Italia!
0 Commenti

Il Napoli arriva a Dimaro per il ritiro, ad accoglierlo c'è il Club Napoli Bergamo Azzurra

16/7/2025

0 Commenti

 
Foto
Domani, giovedì 17 luglio 2025, arriveranno a Dimaro Folgarida i campioni d’Italia del Napoli per l’inizio del loro ritiro estivo, che si terrà fino al 27 luglio 2025 nella splendida cornice della Val di Sole, al cospetto delle Dolomiti di Brenta e come ogni anno noi ci saremo: il Club Napoli Bergamo Azzurra è pronti ad accogliere il Napoli in questo ritiro.
Da anni il Club Napoli Bergamo Azzurra accompagna la squadra azzurra nei suoi ritiri estivi a Dimaro. Siamo presenti già dal primo giorno e organizziamo l’accoglienza con entusiasmo genuino di tifosi che portano nel cuore la fede in quel Napoli che non smette mai di farci sognare.
Il nostro mitico striscione steso in alto sull’Hotel Gran Vacanze di Dimaro, proprio all’ingresso del paese: impossibile non notarlo, splende visibile e radioso, l’azzurro che accompagna le auto, i passanti, i tifosi in transito. Sono ormai anni che questo simbolo campeggia, diventa parte del paesaggio, un marchio parallelo di identità e passione del Club Napoli Bergamo Azzurra, il segno evidente del nostro amore per il Napoli.
​
Ma non siamo soli. A Dimaro ci ritroviamo, come ogni anno, insieme a tanti altri club dell’Associazione UANM – Unione Azzurra Napoli nel Mondo. Arrivano da ogni angolo d’Italia e anche dall’estero: club fratelli, amici, volti noti con cui condividiamo cori, ricordi, emozioni e quel calore tutto partenopeo che non conosce confini. È un momento speciale, di unione e festa: una vera e propria famiglia azzurra che si stringe intorno alla squadra.

Noi siamo orgogliosi di portare una delegazione di Bergamo Azzurra all’ombra delle Dolomiti: lo facciamo con leggerezza, con sorrisi e cori, insieme.
A Dimaro non si viene solo per vedere allenamenti e partite amichevoli (mercoledì 22 si sfida l’Arezzo, sabato 26 sarà la volta del Catanzaro alle 18)  . È un’occasione di ritrovo, di vacanza vissuta insieme, tra cinema all’aperto, serate-evento, DJ set e incontri pubblici con i calciatori. E ogni anno, a scandire questi momenti, c’è anche il Club Napoli Bergamo Azzurra, con la sua presenza discreta ma significativa. Per noi del Club non è solo presenza: è affermazione del legame viscerale e profondo con i colori azzurri. È sentirci parte di una grande famiglia. È sentirsi a casa anche a 800 km da Napoli, e portare quel calore, quel senso di unità, in montagna. Siamo fianco a fianco con la squadra, fisicamente e con il cuore, per testimoniare cosa significhi amare davvero il Napoli. 
Domani mattina saremo lì, striscione al vento, bandiere pronte e passione alle stelle. Per il Club Napoli Bergamo Azzurra, si tratta di essere presenti, con orgoglio e fedeltà, a un appuntamento che, anno dopo anno, diventa sempre più parte del nostro calendario e dei nostri sentimenti. Forza Napoli e forza sempre Bergamo Azzurra! 💙
Ferdinando Grimaldi
Addetto Stampa & Social Media
Club Napoli Bergamo Azzurra
Foto
0 Commenti

IL VIDEO DELLA FESTA DEI 10 ANNI DI BERGAMO AZZURRA

7/7/2025

0 Commenti

 
Una serata indimenticabile per i dieci anni del Club Napoli Bergamo Azzurra: emozioni, sorrisi e momenti che resteranno nel cuore.
Riviviamo insieme i momenti più belli di questa grande festa!
Foto
@tifoso_azzurro_1926

♬ suono originale - TifosoAzzurro1926.it □
Montaggio e video di
Grimaldi Ferdinando
Addetto Stampa & Social Media
Club Napoli Bergamo Azzurra

0 Commenti
<<Precedente
    Foto
    Foto

    ARCHIVIO POST

    Marzo 2026
    Novembre 2025
    Ottobre 2025
    Settembre 2025
    Agosto 2025
    Luglio 2025
    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025

    CATEGORIE POST

    Tutti
    COMUNICATI
    Consegna Della Sciarpa
    EVENTI
    Raccolta Foto

    Feed RSS

    Questo sito web utilizza tecnologie di marketing e di monitoraggio. La disattivazione comporta la disabilitazione di tutti i cookie, ad eccezione di quelli necessari per il funzionamento del sito web. Considera che alcuni prodotti potrebbero non funzionare altrettanto bene senza i cookie di monitoraggio.

    Rifiuto dei cookie
Proudly powered by Weebly
  • HOME
  • IL CLUB
    • LA STORIA DEL CLUB
    • LO STATUTO
    • ORGANIGRAMMA
    • MERCHANDISE
  • EVENTI
  • GALLERY
  • COMUNICATI
  • TESSERAMENTO
    • CONTATTI